I negozi “alla spina”: prodotti non confezionati per un mondo con meno rifiuti 🌱
- Nadine_Yoga For Everyone
- 15 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Sai cosa sono i negozi senza imballaggi? No? Bene, lascia che ti spieghi 🙂
Ecco come funziona. Porti i tuoi contenitori e li pesi. Il supermercato li etichetta. Fai la spesa. Quando vai alla cassa il peso dei contenitori viene sottratto, così paghi solo il peso netto dei prodotti che acquisti. L’etichetta resiste ad alcuni lavaggi, così quando torni puoi evitare di pesare i contenitori ogni volta.

Un modo semplice ed efficace per acquistare i tuoi prodotti in modo che siano ecosostenibili.
Il cliente prende solo ciò che gli serve, si tratta di un’alternativa sostenibile alla classica spesa: trovi tutto quello di cui hai bisogno, senza però trovarti davanti centinaia di tipi diversi di bagnoschiuma o di olio di oliva.
Il cibo è stato portato all’estremo, stato spogliato di tutti i suoi aspetti piacevoli ed è diventato nient’altro che carburante, già confezionato e pronto all'uso.
Nel 2011 gli imballaggi del solo Regno Unito hanno prodotto circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti. Eppure le aziende continuano a vendere banane già sbucciate e impacchettate.
Si sta trasformando la natura in denaro per soddisfare i desideri superflui dei consumatori.
I prezzi che all’inizio erano decisamente più alti, vanno via via abbassandosi, con la diffusione di questo tipo di attività.
Vendere prodotti all’ingrosso privi di imballaggio è un concetto progressista nato dalla pratica, che i nostri nonni ricorderanno bene, di comprare merci sfuse. Non c'è infatti niente di innovativo: in passato non esistevano certo confezioni di plastica e lattine!
Comprando merci senza imballaggi vedrai che nel lungo periodo non solo contribuirai a ridurre i rifiuti, ma risparmierai e ti sentirai decisamente meglio!
Volevo stilare un elenco dei negozi alla spina in Italia regione per regione, ma ho trovato questo quindi mi limito per il momento a riportare il link: http://www.nonsprecare.it/negozi-spina-italia-senza-imballaggi-dove-trovarli
Se siete a conoscenza di altri negozi, contattatemi e provvederò a scrivere un articolo con i negozi che mancano nella lista 🙂
Inizio a lasciarvi anche il link a una pagina fantastica in cui troverete moltissime indicazioni per comprare merci sfuse (e non solo!): https://triestesenzasprechi.com
A presto,
Nadine
Comments