Come ho trovato la pace interiore
- Nadine_Yoga For Everyone
- 19 mag 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Può sembrare presuntuoso, eppure è vero: sono in pace. Dopo anni turbolenti, alla ricerca di me stessa e del mio posto nel mondo, della professione dei miei sogni e delle soluzioni ai miei problemi quotidiani, ho capito dove sbagliavo: era inutile cercare la risposta terrena a bisogni terreni, poiché essi sono infiniti e soprattutto sono falsi.
Ho capito che non importava dove io mi trovassi, con chi, che cosa facessi, ... Niente mi rendeva felice e soddisfatta. Il fatto è che vedevo tutto come un problema da risolvere, concepivo ogni scelta da prendere come qualcosa di definitivo, generando un'ansia costante. Ogni decisione poteva essere sbagliata e rovinarmi la vita. Come uscire da questo loop infinito di problemi, ansie e paure? Semplice, smettendo di preoccuparsi, o ancora meglio, smettendo di pensare... e iniziando a vivere.
So che sembra qualcosa di molto vago, ma deve esserlo. Ho smesso di percepire ogni aspetto della mia vita come qualcosa di definitivo. Ero molto stressata dal lavoro, non sapevo cosa fare della mia vita perché avevo paura che se avessi imboccato una strada, vi sarei rimasta incastrata per sempre. Invece, ho capito che non era vero. Negli ultimi quattro anni ho fatto un po' di tutto: al momento lavoro come traduttrice e copywriter freelance, ma sono anche insegnante di Yoga, sono stata volontaria, artigiana, e molto altro. Il bello è che so che posso essere chi voglio, che il giorno in cui mi sarò stufata, sarò libera di cambiare. E questo vale per tutti. In tutti gli ambiti. Ho abitato in molti Paesi, ne ho visitati ancora di più. Posso andare dove voglio, quando voglio. Anche voi potete farlo.

Siamo padroni della nostra vita e dobbiamo smetterla di vivere nell'ansia poiché essa causa immobilità. Senza movimento e senza cambiamento, siamo come morti.
Dobbiamo imparare ad ascoltare noi stessi e i nostri bisogni reali, quelli dell'anima. Capiamo cosa ci rende felici e lottiamo per realizzare i nostri sogni. Alla fine, nulla conta. Abbiamo questa vita per goderne al massimo, per sperimentare ed essere felici. Finiremo tutti nello stesso posto: non esiste una maniera giusta di vivere che garantisca l'immortalità su questo Pianeta (e anche se ci fosse, perché mai desiderarla?).
Una volta finita la vita, torneremo allo stadio di energia, o ci reincarneremo, o... è davvero così importante sapere cosa accadrà dopo? Saperlo renderà la nostra vita migliore? No. L'unica cosa che ci aiuterà a vivere meglio è la pace interiore. Per trovarla dobbiamo abbandonare. Cosa? Beh, tutto. Lasciamo andare l'attaccamento a beni materiali e persone, a credenze e schemi mentali, ... Impariamo a vivere nel Qui e Ora, perché è tutto ciò che conta: è tutto ciò che esiste.
Chiudo questo articolo con una citazione di Jim Rohn (la mia preferita in assoluto): "Se vuoi realmente fare qualcosa troverai il modo... Se non vuoi veramente troverai una scusa". Quindi basta scuse, fate ciò che desiderate e vivete senza paure, senza ansie... Qui e Ora è tutto ciò che conta. Capite davvero questi due semplici concetti e troverete la vostra pace interiore.
Comentarios